Lungo la strada verso il Sudan
giovedì 30 luglio 2009
28\07\09
La strada principale che collega Koboko a Oraba è come tutte le altre... rossa. E' la via principale che collega Uganda e Congo con il Sudan. Oraba è l'ultima "città Ugandese", sorge su una collina.
La strada scende bruscamente e rapidamente punta dritta al fiume in fondo alla valle. La collina dall'altra parte dell'acqua è già Sudan. I confini sono linee tracciate con il righello su una mappa, in un paese dove l'appartenenza è sfumatura anche un fiume non è un confine. La frontiera, i controlli, le dogane esistono per le merci, per i grossi camion che passano pesantemente e fanno tremare tutto e portano prevalentemente cibo. Destinazione Sudan. Quando piove la discesa è una troppola viscida per i pesanti mezzi.
Sulla strada verso il Sudan c'è una ruspa abbandonata da alcuni mesi con una ruota bucata. Avrebbe dovuto sistemare la carregiata, riempire le buche, livellare il terreno.
E' ferma a lato. Non importa dove conduce la strada principale o in quali condizioni sia, la vita scorre ferma a lato. E a lato dove la strada non c'è,
a lato dove lo sguardo si perde ignorando fiumi come limiti e confini, a lato e oltre... c'è vita.
0 commenti:
Posta un commento