Una settimana di colori pastosi e vivaci
domenica 19 luglio 2009
Una settimana di colori pastosi e vivaci.
3 su tutti:
verde delle colline sconfinate
rosso della terra, strade e mattoni
azzuro cielo.
Qui è un brulicare di gente, che mi guarda stupita, incuriosita, distante, impaurita (soprattutto i bambini) perchè M'ZUNGU straniero bianco. sono su altipiano collinoso "tut a fize" direbbe Gigio.
Koboko è una cittadina piccola di confine 4km dal Congo 12 km dal Sudan. Qualche casa, tante capanne. Qualche negozio dove prevale la cozzaglia cinese, tutto il mondo è paese.
Le strade di terra rossa sono avventure sobbalzanti e scivolose quando piove, dove incrociare il mondo: a piedi, in bici, qualche moto e rarissimamente auto. Le donne danzano immobili mentre camminano portando sulla testa ogni genere di cose: sacchi pieni di cibo, taniche d'acqua, fasci di legna, ma anche gli infradito per non rovinarli.
Trento-Koboko distano 5100km secondo google maps. Sul mio planisfero distano quanto la lunghezza del mio cellulare. Sul planisfero della "casa Verde" distano una mia spanna. Qual'è la distanza giusta? Si, la giusta distanza. Io ci sono, ma mi sento ancora mille miglia lontana.
Ogni posto ha la sua distanza e il suo tempo che vanno cercate, esplorate e attese. In un gioco di equilibrio leggero io ci sono.
0 commenti:
Posta un commento